• +39 081 185 56749
  • assistenza@neapolisbook.com

Cos’è Neapolisbook?

Cos’è Neapolisbook?

PERCHE’ NEAPOLISBOOK?

Il nome Neapolisbook nasce dalla fusione dell’ origine greca del nome di Napoli, “Neapolis” appunto (Νεάπολις, nuova città) e dal termine inglese “book“, termine che può assumere diversi significati, ma che nel nostro caso assume quello classico di libro: Neapolis-book > il libro di Neapolis > il libro di Napoli! Un libro multimediale bianco, potremmo dire, nel quale ciascun utente di Neapolisbook potrà, se lo vorrà, scrivere la propria personale pagina, fornendo il proprio punto di vista caricando foto e video, scrivendo post, e stimolando dibattiti. Insomma, il libro di Napoli, scritto dai Napoletani!

 

 

QUALI SONO LE FINALITA’ DI NEAPOLISBOOK?

Neapolisbook, quindi, nasce proprio dall’intenzione di offrire al mondo un libro su Napoli nel quale raccogliere tutte le cose belle di questa magnifica città, che fin troppo spesso, purtroppo, non vengono prese nella giusta considerazione o addirittura vengono nascoste da una reiterata disattenzione, da parte dei media, che piuttosto preferiscono mettere in evidenza in modo prevalente quelle negatività di una Napoli che così non riesce a promuovere i suoi punti di eccellenza!

Abbiamo pensato, però, che per scrivere “il libro di Napoli” non potesse esserci altro autore che il popolo, i cittadini napoletani! E così piuttosto che girare casa per casa a raccogliere testimonianze, impresa che avrebbe certamente richiesto tantissimo tempo, ed una successiva inevitabile selezione, abbiamo pensato di creare un qualcosa che ci aiutasse a raggiungere in modo più completo il nostro intento, dando così al popolo, come direbbe il grande Totò, “carta, calamaio, e penna”, strumenti che nel 2011, ormai, possiamo far corrispondere a quello che è un social network!

Neapolisbook quindi sarà il libro di Napoli, un libro multimediale dove ogni membro avrà, se lo vorrà, una propria pagina (in aggiunta al profilo!) da scrivere, e potrà farlo attraverso le foto, i video, i post, e i dibattiti.

E, allo stesso tempo, Neapolisbook sarà il libro di Napoli dove ci sarà da leggere e scoprire tutti i meravigliosi segreti, gli incredibili aneddoti e gli entusiasmanti scorci che solo questa città sa regalare!

E poi, parliamoci chiaro, in effetti la socievolezza che contraddistingue il popolo Napoletano, è ormai una caratteristica che lo identifica in tutto il mondo, per cui Napoli non poteva non avere un suo social network!

 

 

 

COME FUNZIONA NEAPOLISBOOK?

Neapolisbook é suddiviso in 4 grandi sezioni contenenti a loro volta diverse sottosezioni:

INCONTRA – SCOPRI – DISCUTI – CONDIVIDI

  • Incontra
    Come qualsiasi social network anche su Neapolisbook è possibile incontrare i propri amici e conoscerne di nuovi. Gli utenti creeranno il proprio profilo personale, in cui potranno inserire le loro informazioni e i dettagli, la loro foto, e con il quale potranno esprimere apprezzamenti ai vari contenuti, iscriversi ai gruppi e partecipare agli eventi. Neapolisbook si differenzia dagli altri social network, però, perché è il primo social network interamente pensato per Napoli e i Napoletani. E, com’è noto, l’area Metropolitana di Napoli conta più di 3.000.000 di abitanti, non pochi. Per questo motivo Neapolisbook è suddiviso in tanti “network”, ossia tante aree geografiche corrispondenti a cittadine, paesi, quartieri e rioni dell’intera area metropolitana di Napoli. Gli utenti in questo modo potranno più facilmente socializzare con chi vive nelle proprie vicinanze. Basterà infatti scegliere le aree di proprio interesse e cominciare a navigare tra i vari contenuti! Nella loro home visualizzeranno, infatti, solo i contenuti provenienti dalle aree di loro interesse!

 

  • Scopri
    Inoltre Neapolisbook vuole essere un sito dove gli utenti possano imparare conoscere in modo semplice e divertente Napoli, e i suoi segreti, i nomi di coloro che l’hanno fatta grande, e di coloro che hanno legato il loro destino ad essa, e tutto quello che cela sia nel sottosuolo che al di sopra di esso. Insomma, suNeapolisbook cercheremo di portare alla luce tutto ciò che c’è da sapere su una delle città, a detta di tutti, più belle del mondo, andando anche a curiosare tra i vari e affascinanti misteri che la riguardano, dall’antichissimo mito dell’ “uovo nella bottiglia”, fino alla recentissima scoperta che riguarda la facciata della Chiesa del Gesù!. Non solo! Gli utenti potranno anche scoprire quotidianamente tutti i migliori incontri culturali, i concerti, gli spettacoli teatrali e cinematografici, e anche le feste mondane che si terranno sul territorio cittadino.

 

  • Discuti
    Infine, gli utenti avranno ampio spazio per esprimere le proprie idee! Partendo dal forum dove possono discutere di argomenti di ampio respiro, fino ad arrivare ai gruppi, dove inevitabilmente aumenta il livello di dettaglio delle discussioni, riunendo, di solito, appassionati di un tema specifico, passando per il blog che ciascun utente avrà a disposizione per poter rendere pubblici i propri pensieri.
    Ma non solo! Gli utenti che decideranno di scrivere la loro pagina su Napoli, avranno a disposizione lo strumento deidibattiti. Un modo per promuovere discussioni su temi che non vengono trattati nei gruppi e nel forum.

 

  • Condividi
    Ma lo scopo primario per gli utenti di Neapolisbook è quello di caricare sul social network foto e video che ritraggano Napoli in tutto il suo splendore. Tali contenuti, saranno soggetti ad una selezione da parte dei membri stessi di Neapolisbook, per creare un video promozionale da inviare a televisioni ed enti locali, per cercare di fare in modo di non assistere più al tremendo spettacolo a cui si partecipa ogni volta che si parla di Napoli in TV, quando si vedono prevalentemente immagini di rifiuti abbandonati o, ben che vada, del bucato steso nei vicoletti!
    Gli utenti avranno inoltre a disposizione, come già scritto in precedenza, un Blog per poter esprimere liberamente le proprie idee e le proprie opinioni, e potranno creare ed aderire a “Gruppi” ed “Eventi” per poter condividere con chi vorranno le loro passioni.

 

 

COSA POSSO FARE SU NEAPOLISBOOK?

Neapolisbook è social network a tutti gli effetti, è possibile quindi aggiungere amici, creare gruppi, aggiornare il proprio messaggio di stato, commentare i contenuti e chattare con i propri amici, e il tutto è ovviamente possibile sincronizzarlo con i principali social network, in modo da far sapere anche al di fuori di Neapolisbook quanto Napoli sia bella!

Per capire nel dettaglio il funzionamento di tutte le singole funzionalità vi consigliamo di consultare il blog del Team Neapolisbook, la squadra di creativi, sviluppatori e manager di Neapolisbook, nel quale, attraverso gli appositi tutorial, potrete trovare molte risposte ai vostri interrogativi, e se proprio non dovessero bastare, avrete sempre la possibilità, con le chat dirette, di ricevere tutta l’assistenza di cui avete bisogno.

 

 

MA NAPOLI MERITA SOLO UN SOCIAL NETWORK?

No, Napoli merita molto ma molto di più! L’idea del social network nasce infatti da qualcosa di molto più nobile:abbiamo voluto assumere questa forma perché è quella più vicina alle ultime tendenze, e perché è quella che ci è sembrata più adatta per far conoscere bene le tante cose belle che offre la nostra città. Se i giornali fossero stati lo strumento di maggiore diffusione, probabilmente avremmo fondato una testata. Il nostro scopo è quello di promuovere l’immagine della Napoli che piace, e vogliamo che Neapolisbook sia un sito dove gli utenti si possano confrontare in modo costruttivo per migliorare la propria città, e dove mettano in mostra tutte le bellezze di Napoli, perché ormai sono già state mostrate fin troppe nefandezze.

 

Con Neapolisbook, insomma, saremo tutti noi a rivalutare l’immagine di Napoli!!!

 

 

SUGGERIMENTO:  Adesso prova a  rileggere tutto, ma leggendo solo le parole in grassetto! Il risultato sarò sempre un discorso di senso compiuto, ma più essenziale! In ogni area del network basterà sempre leggere il grassetto per farsi una prima idea sul contenuto della pagina!